Partirà il 30 settembre 2013 il corso organizzato dall’Università Bocconi di Milano e dedicato al lobbying: “Le lobby e il lobbying: sono utili alla democrazia?”
Il corso si inserisce nelle numerose attività culturali, sociali e di dibattito viste come occasioni per arricchire le conoscenze degli studenti, permettere loro di confrontarsi su tematiche di attualità e coltivare nuovi interessi.
Il corso si articolerà in 8 lezioni. Ciascuna lezione si dividerà in due parti: la prima dedicata all’esposizione dei temi principali; la seconda destinata all’approfondimento, attraverso la discussione in aula, per elaborare volta per volta una serie di punti utili a costruire le risposte alle domande di fondo del corso.
Sarà messa a disposizione un’ampia serie di materiali: documenti, letteratura grigia, rapporti, articoli di quotidiani, infografiche realizzate ad hoc per il corso.
Inoltre vi sarà la presenza di tre ospiti, scelti perchè figure di riferimento del settore chiamati a raccontare agli studenti la loro esperienza diretta: Giuseppe Mazzei (responsabile relazioni istituzionali di Allianz, docente universitario e presidente dell’associazione Il Chiostro); Stefano da Empoli (Presidente dell’Istituto per la competitività e ricercatore universitario); Guido Romeo (giornalista di Wired).
Le iscrizioni di chiuderanno il 23 settembre. Per ogni altre utile informazione